Rassegna Stampa

Comunicati stampa

19.05.2011

"L'innovazione nella diagnostica per immagini senza raggi X si presenta all'Università di Foggia"

19 maggio 2011– Facoltà di Medicina e Chirurgia

Giovedì 19 maggio alle ore 11.30, verrà presentata ai docenti e agli studenti del corso di Medicina Fisica e Riabilitativa dell'Università degli Studi di Foggia l'innovativa metodica di diagnosi e valutazione posturale spinometria formetric, il suo funzionamento e i numerosi ambiti di applicazione. Su invito del Prof. Pietro Fiore professore di I fascia in Medicina Fisica e Riabilitazione dell'ateneo pugliese la lezione sarà tenuta dall'Ing. Massimiliano Mangone, Ingegnere Biomedico dell'Università Sapienza di Roma e dal Dott. Ft. Arcangelo De Falco, fisioterapista, osteopata e consulente dello Staff sanitario del SSC Napoli calcio.

La metodica è stata illustrata di recente dal Prof. Valter Santilli, ordinario in Medicina Fisica e Riabilitazione della Sapienza, nel programma di Rai 3 Cose dell'altro Geo. È lo strumento più diffuso al mondo per la misurazione 3D della postura. La tecnica: luce normale, riflessa dal dorso nudo del paziente, viene letta da una telecamera sofisticata ed elaborata digitalmente (SENZA RAGGI X). È un'analisi del dorso e della colonna vertebrale veloce, sicura, ad alta precisione e permette di ottenere dati e informazioni in tempo reale. Lo strumento, ideato all'Università di Münster in Germania e sviluppato con Progetto della Comunità Europea, è adottato dalle maggiori Università e Istituti di Ricerca italiani.

Grazie all'introduzione nel mondo accademico di una metodica innovativa di questa portata e alla sua diffusione nelle strutture ospedaliere pubbliche, i pazienti potranno beneficiare di un valido aiuto nella diagnosi di numerose patologie.

Per maggiori informazioni:

HAKOMED Italia
Dott.ssa Sara Bardelli
Marketing & Comunicazione
tel. 0471 820 583,
bardelli@hakomed.it

Mand ad un amico

« Indietro a tutti i comunicati